Riservata alle imbarcazioni destinate alla navigazione in mare aperto, organizzata dal Comitato Organizzatore dell’Associazione Motonautica Venezia ASD sotto lâegida della Union Internationale Motonautique (UIM), con lâapprovazione ed il supporto della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e delle AutoritĂ Marittime e Militari dâItalia.
ART. 3 – IMBARCAZIONI AMMESSE
Sono ammesse imbarcazioni da diporto omologate per la navigazione di altura ed abilitate alla navigazione secondo le norme delle Nazioni di cui battono bandiera, il tutto risultante da documenti ufficiali in originale, in corso di validitĂ . Le imbarcazioni debbono risultare in grado di sviluppare una velocitĂ non inferiore a 30 nodi.
Le imbarcazioni sono suddivise nei seguenti quattro gruppi di lunghezza misurata con il metodo ISO 8666:
ART. 5 – DEFINIZIONE DELLE CLASSI E PRESCRIZIONI GENERALI
Sono ammessi solo motori di serie conformi alle norme di legge e compresi nel catalogo del costruttore.
Gli invertitori debbono consentire le manovre di avanti, indietro e folle con i motori in moto.
Â
*DIRETTIVE GENERALI
Per ogni imbarcazione iscritta deve essere previsto un equipaggio costituito da non meno di due componenti (tranne le moto dâacqua) , ambedue affiliati ed in possesso di tessera conduttore rilasciata dall’AutoritĂ Nazionale riconosciuta dalla Union Internationale Motonautique (UIM).
Almeno due membri dellâequipaggio debbono essere titolari di patente nautica o documento equivalente rilasciato dalla rispettiva AutoritĂ estera competente.
Per i Piloti della Categoria RACING è prescritto il possesso della Licenza di Pilota rilasciata da una AutoritĂ Nazionale UIM o Super Licenza UIM ove prescritto. I piloti esteri debbono esibire il Nulla Osta della Rispettiva AutoritĂ Nazionale. LâetĂ minima per essere imbarcato è di 16 anni giĂ compiuti; i componenti dellâequipaggio che non hanno raggiunto la maggiore etĂ , debbono esibire lâautorizzazione a gareggiare rilasciata da entrambe i genitori.
Â
Ogni imbarcazione deve applicare nella parte anteriore delle fiancate e della coperta i numeri di gara assegnati dallâorganizzazione al perfezionamento dellâiscrizione I 3 adesivi, consegnati al momento delle verifiche amministrative, avranno le seguenti dimensioni: cm 60 altezza x cm 80 larghezza e conterranno il Numero di Gara concordato con il Comitato Organizzatore tranne le moto dâacqua vedi Regolamento Tecnico Moto dâacqua.
Â
ART. 8 – ISCRIZIONI
Â
ART. 9 â TASSA DI ISCRIZIONE
La tassa di iscrizione alla Gara, non rimborsabile, è fissata in âŹuro come segue:
Per ritardata iscrizione è prevista una maggiorazione del 33% della tassa di iscrizione.
Â
ART. 10 – PASSÂ
Tutti i componenti lâequipaggio saranno forniti di apposito pass, che servirĂ quale documento di identificazione e di accesso a tutte le aree interessate alla manifestazione. Speciali contrassegni verranno forniti a tutti i mezzi di servizio dei Teams.
Â
ART. 11 – ASSICURAZIONEÂ
PoichĂŠ la normale copertura assicurativa R.C. non è riconosciuta per manifestazioni sportive di alcun genere, il Comitato Organizzatore stipulerĂ apposita assicurazione generale per coprire lâintero evento, inclusi equipaggi e imbarcazioni. Ogni concorrente dovrĂ sottoscrivere la propria polizza presso il Comitato Organizzatore allâatto delle verifiche tecniche, prima della partenza.
Â
ART. 12 – PUBBLICITĂÂ
Le imbarcazioni iscritte debbono applicare il numero di corsa ed il logo ufficiale della Manifestazione fornito dal Comitato Organizzatore su entrambe le fiancate e sulla coperta. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di rifiutare espressioni pubblicitarie in conflitto con gli scopi della Manifestazione. Nel caso che i concorrenti volessero esporre pubblicità in concorrenza con gli Sponsor ufficiali della Manifestazione, debbono ottenere la preventiva autorizzazione del Comitato Organizzatore e versare una tassa supplementare di ⏠5.000. Ogni imbarcazione deve rendere disponibile una superficie visibile di almeno 3 mq. in totale, sulla quale il Comitato Organizzatore si riserva di applicare pubblicità di sponsor della Manifestazione.
Â
ART. 13 – MONTEPREMI E BENEFITÂ
Premi e benefit a favore dei concorrenti verranno specificati entro il 30 Aprile 2023.
Â
ART. 14 – CALENDARIO
19 luglio 2023 – Verifiche Amministrative e tecniche Porto turistico di Jesolo & Trasferimento a Venezia
20 luglio 2023 – Parte allâArsenale Storico di Venezia
20Â luglio 2023 – 1a Tappa Venezia – Cervia
21Â luglio 2023 – 2a Tappa San Benedetto del Tronto
22Â luglio 2023 – 3a Tappa Rodi Garganico
Il periodo di svolgimento della manifestazione è fissato dal 19 al 23 luglio 2023.
Â
ART. 15 – VERIFICHE
Le verifiche Amministrative e Tecniche sono adempimenti obbligatori intesi a verificare lâidoneitĂ dellâequipaggio e dellâimbarcazione a partecipare alla Manifestazione; la non effettuazione delle Verifiche o la non conformitĂ alle regole previste, comporta lâesclusione dalla gara. Verifiche Amministrative, hanno lo scopo di confermare la regolaritĂ dellâiscrizione, della Licenza di Navigazione, delle Patenti nautiche, dei certificati medici e la corrispondenza alle prescrizioni di legge afferenti allâautorizzazione alla navigazione per il Paese di cui lâimbarcazione batte bandiera, nonchĂŠ di accendere la specifica polizza di assicurazione concernente la Manifestazione. Al termine delle Verifiche Amministrative, al concorrente idoneo viene consegnata tutta la documentazione di gara, il materiale previsto e la Scheda Verifiche Tecniche intestata allâimbarcazione. Verifiche Tecniche, hanno lo scopo di confermare lâidoneitĂ dellâimbarcazione alle regole di Categoria e di Classe previste dal Regolamento, mediante consultazione degli specifici documenti ed eventuale riscontro della reale consistenza degli elementi considerati. Le Verifiche Tecniche sono eseguibili solo dopo positivo superamento delle Verifiche Amministrative, attestato dal possesso della Scheda Verifiche Tecniche intestata allâimbarcazione interessata. A conclusione positiva delle Verifiche Tecniche, il concorrente riceve copia della Scheda Verifiche Tecniche con la conferma dellâabilitazione a partecipare alla gara e con le eventuali annotazioni necessarie. Successivamente allâarrivo, al termine di qualunque Tappa, il concorrente può essere sottoposto ad ulteriore Verifica Tecnica ed in quel caso deve esibire la copia in suo possesso della Scheda Verifiche Tecniche; in caso di riscontrata irregolaritĂ , il concorrente viene deferito alla Giuria per i provvedimenti opportuni.
Â
ART. 16 – BRIEFING
Il primo briefing (Briefing Principale) con le istruzioni generali avrĂ luogo a VENEZIA il giorno precedente la partenza della
manifestazione. Il Primo e Secondo Pilota (Comandante e il vicecomandante) dovranno presenziare il briefing per tutta la
durata. La presenza sarĂ controllata per appello nominale. Lâassenza non giustificata dal Briefing Principale comporta la non ammissione alla manifestazione. Un ulteriore briefing (Briefing Giornaliero) avrĂ luogo tutte le mattine prima della gara secondo il programma orario stabilito dal CO e riportato nei fogli di tappa. Ogni mattina, durante il briefing, verranno date istruzioni circa il percorso, le previsioni meteo del giorno, i tempi massimi, eventuali comunicazioni sulla sicurezza e sui canali radio in VHF. Lâassenza non giustificata al Briefing Giornaliero comporta lâesclusione dalla Tappa. In tale occasione, quando cioè i Concorrenti avranno potuto prendere visione delle condizioni metereologiche della giornata ed allâatto della consegna della Tabella di Marcia, dovrĂ essere dichiarata la media che sarĂ mantenuta nella âProva di RegolaritĂ â.
La Manifestazione è articolata in 3 Tappe. Il risultato finale è costituito dalla somma dei punteggi conseguiti e/o assegnati nel corso dellâintera manifestazione Ogni Tappa e/o Semitappa è definita nel Programma Gare come:
Ogni Tappa può essere composta da una o piÚ semitappe ognuna delle quali sarà definita come PS, PR o NT.
Prova Speciale (PS): è una prova di velocità il cui tempo di percorrenza è valido ai fini della compilazione delle rispettive Classifiche di Gara. La (PS) deve essere comunque conclusa entro il Tempo Massimo (TM) definito, unico per tutte le Classi. La partenza è contemporanea per tutte le imbarcazioni.
Prova di Regolarità (PR): è una prova alla quale concorrono in modo indifferenziato tutte le Classi ed è assimilata ad una prova di abilità di navigazione da compiere ad una velocità media dichiarata (MD) dal concorrente prima della partenza di ogni Tappa.
La (PR) deve essere comunque conclusa entro un <TM>) definito per ogni semitappa o tappa, unico per tutte le Classi. Sulla base del tempo effettivo impiegato dal concorrente per concludere regolarmente la (PR) rilevato al 1/10 di secondo, viene calcolata la Media Effettiva <ME>.
La eventuale differenza tra la <ME> e la (MD) dĂ luogo ad una penalizzazione pari ad un punto per ogni secondo della differenza di tempo rilevata.
A paritĂ di penalitĂ , prevale il concorrente che ha dichiarato la media piĂš alta.
Lungo tutto il percorso potranno essere dislocati dei controlli segreti per verificare il rispetto della MD.
Nei pressi dellâarrivo definito da un cancello di due boe predisposte dal CO è vietato variare sensibilmente la velocitĂ , cambiare ripetutamente rotta o fermarsi. Tali comportamenti causeranno le penalizzazioni previste dai Regolamenti UIM e FIM. La partenza delle PR è singola in ordine inverso rispetto alla classifica generale Navigazione di Trasferimento (NT)
Ă il trasferimento da una localitĂ allâaltra secondo una rotta definita dal Programma della manifestazione da compiere obbligatoriamente entro il tempo massimo indicato.
Tempo Massimo
à il tempo limite <TM> per concludere validamente le (PS), le (PR) e le (NT), unico per tutte le Classi, è stabilito dal Comitato Organizzatore per ogni Tappa e Semitappa e viene comunicato al Briefing Giornaliero .
Penalizzazioni:
Â
Nel caso di tappa o semitappa conclusa fuori Tempo Massimo (F.T.M.) o non conclusa, ma con una percorrenza di almeno il 35% della tappa/semitappa (al riguardo farĂ fede il porto rifugio di rientro):
Punteggio UIM successivo allâultimo classificato assoluto nel caso di tappa non effettuata:
Nel caso di condotta di navigazione irregolare:
Â
Â
ART. 18 – CLASSIFICHE
Le classifiche vengono determinate in base ai risultati ottenuti in ogni tappa sia essa Prova Speciale o Prova di RegolaritĂ
utilizzando il Punteggio UIM.
Nel caso di semitappe, viene determinato il punteggio di ciascuna frazione che verrĂ sommato per determinare il risultato
finale di tappa.
Le classifiche di tappa vengono stilate per Categoria e Classe.
Al Vincitore Assoluto verrĂ assegnato il LEONE DâORO, trofeo messo a disposizione dal Gran Premio Internazionale di
Venezia. Il trofeo sarĂ custodito dal Vincitore Assoluto per lâintero anno, fino alla consegna al vincitore dellâedizione
successiva.
Viene inoltre determinato il vincitore assoluto di ogni Tappa con il seguente criterio:
– Prove di RegolaritĂ : Viene premiata lâimbarcazione che ha ottenuto meno penalitĂ in assoluto. A paritĂ di penalitĂ
prevale il concorrente che ha dichiarato la media piĂš alta.
– Prove Speciali: La classifica generale delle Prove Speciali di velocitĂ viene determinata compensando i tempi ottenuti
dalle imbarcazioni delle diverse Categorie e Classi in funzione dei rispettivi rapporti Peso (espresso in Kg.) e Potenza
(espresso in kW) e lunghezza (LH).
– Navigazione di Trasferimento: ogni imbarcazione che completa regolarmente il trasferimento come indicato nel
programma della manifestazione ottiene un punteggio bonus di 400 punti.
NB: Per ottenere punti nelle Classifiche, è necessario che i Concorrenti completino la tappa o semitappa entro il tempo
massimo stabilito.
Sono previste le seguenti Classifiche Generali della Manifestazione ottenute sommando i punteggi ottenuti nelle Prove
Speciali e Prove di RegolaritĂ di tutte le Tappe disputate ed i punteggi bonus ottenuti nelle tappe di Navigazione di
Trasferimento:
⢠CLASSIFICA GENERALE DI VELOCITĂ
⢠CLASSIFICA GENERALE REGOLARITĂ
⢠CLASSIFICA ASSOLUTA GENERALE (Vincitore assoluto)
Sono previste classificazioni particolari riservate ai Corpi Militari, ai Cantieri, alle Marche di Motori ed ai singoli
Concorrenti.
Ă infine prevista una classifica speciale per le imbarcazioni che avranno consumato meno carburante calcolata sul
consumo totale (CT espresso in litri) in funzione del proprio rapporto Peso/Potenza (PP) e Lunghezza (Lh).
Una imbarcazione, ancorchĂŠ iscritta allâintera Manifestazione, può decidere di non partecipare ad una o piĂš tappe; in
questo caso, è tenuta a dare tempestiva e preventiva comunicazione delle sue decisioni al Direttore Corsa, confermando
successivamente lâintenzione di rientrare in gara.
Qualora in una Classe risultassero iscritte meno di tre imbarcazioni, è facoltà degli organizzatori annullare la Classe stessa
ed aggregare le imbarcazioni interessate alla Classe immediatamente superiore regolarmente costituita.
Punteggio UIM
– 1°: 400pt – 2°: 300pt – 3°: 225pt – 4°: 169pt – 5°: 127pt
– 6°: 95pt – 7°: 71pt – 8°: 53pt – 9°: 40pt – 10°: 30pt
– 11°: 22pt – 12°: 17pt – 13°: 13pt – 14°: 9pt – 15°: 7pt
Per le moto dâacqua sono previste 3 tappe con assegnazione di punteggi singoli per ogni tappa; ai fini della classifica finale farĂ fede lâabbinamento pilota/moto, se tale abbinamento sarĂ diverso nelle varie tappe i punteggi singoli non verranno sommati (es. 1° tappa moto n. 01 e pilota X â 2° tappa moto n. 01 e pilota Y).
Â
Per le Prove Speciali, tutte le imbarcazioni dei concorrenti dovranno portarsi in tempo utile, prima dellâorario di partenza,
nellâarea di adunata indicata al briefing.
5 minuti prima della partenza verrĂ sparato dalla barca starter un razzo o un fumogeno arancione per segnalare lâarea di
adunata. In quel momento la barca starter inizierĂ la procedura di partenza dirigendosi verso la linea di start, issando
una bandiera gialla.
La barca starter determinerĂ lâeffettiva partenza abbassando la bandiera gialla ed alzando la bandiera verde. La gara può
iniziare solamente quando è alzata la bandiera verde.
La partenza verrĂ contemporaneamente annunciata via radio a tutti i concorrenti.
Una barca che sia partita in anticipo deve continuare a procedere sul percorso e non deve cercare di riattraversare la linea
di partenza. Eventuali infrazioni alla procedura di partenza saranno segnalate dal Direttore Corsa alla Giuria per le sanzioni
del caso.
Per le prove di RegolaritĂ , il Comitato Organizzatore si riserva di indicare procedure di partenza diverse (semaforo,
traguardo volante etc.) a seconda delle necessitĂ di percorso.
Le gare di altura si svolgono nel rispetto delle norme della navigazione e delle regole sportive, si precisa che le moto dâacqua non possono navigare a piĂš di un miglio dalla costa.
Il Comitato Organizzatore non prevede un servizio di sicurezza straordinario se non attraverso i normali canali di assistenza
in mare, che per lâoccasione saranno allertati al massimo nelle zone interessate alla competizione.
Tutti i concorrenti impegnati in coperta dovranno indossare un giubbetto salvagente ed un casco arancione della cui
efficienza saranno personalmente responsabili.
La zattera autogonfiabile dovrĂ essere collocata in coperta e di facile utilizzo. Tutte le imbarcazioni dovranno essere dotate oltre che di stacchi di massa, se con guida esterna, di un G.P.S.
In detti casi è un dovere prestare assistenza ed assicurarsi del sopraggiungere dei mezzi istituzionali di soccorso o sostituirsi ad essi in caso di necessità .
ART. 21 – RIPARAZIONI
Qualsiasi parte dello scafo, motori, equipaggiamenti ed accessori possono essere riparati in modo che lâimbarcazione
possa continuare la gara. La sostituzione di 1 (uno) motore per ogni imbarcazione per lâintera manifestazione è ammessa
purchĂŠ avvenga nel rispetto delle norme di legge previste in materia e previa richiesta al C.O.
Le parti di ricambio, a discrezione dellâarmatore, possono essere anche trasportate a bordo e la loro utilizzazione non
comporta alcuna penalitĂ .
Durante le soste i concorrenti possono effettuare tutti gli interventi che ritengono necessari.
Qualsiasi spesa riguardante eventuali riparazioni effettuate nei porti sedi di tappa e/o rifugio, inclusa la manodopera di
eventuale personale e/o attrezzatura utilizzata in loco ed eventuali parti di ricambio, saranno a totale carico del
concorrente.
ART. 22 – ASSISTENZA E RIFORNIMENTI
Durante la gara è consentita qualsiasi assistenza, compreso il rimorchio ed il rifornimento.
I concorrenti devono provvedere in proprio a fare rifornimento.
Sono ammessi solo carburanti regolarmente distribuiti dalle pompe commerciali nelle aree portuali.
ART. 23 – RINVII E CAMBIAMENTI
Il Comitato Organizzatore dâintesa con il Direttore Corsa si riserva il diritto di variare gli orari della manifestazione, di
ritardarli o cancellarli se le condizioni metereologiche od altre circostanze rendessero il programma inattuabile e di
apportare variazioni al percorso, compresa lâesclusione di singole tappe.
Â
ART. 24 – ASSENZA DI SEGNALI SUL PERCORSO
Nel caso in cui un eventuale segnale di percorso non sia in quel momento al suo posto i concorrenti hanno lâobbligo di
passare per il punto geografico previsto.
ART. 25 – RITIRI
Nel caso di ritiro nel corso dello svolgimento di una Tappa, il Concorrente è tenuto ad issare la bandiera arancione e ad
accendere la luce stroboscopica data in dotazione dal Comitato Organizzatore e a mantenere tali segnali sino allâarrivo in
porto, oltre a darne tempestiva comunicazione al centro di Controllo Radio e/o al Comitato Organizzatore.
ART. 26 – PROCEDURE FINALI
I concorrenti, dopo aver attraversato la linea di arrivo, dovranno raggiungere il Porto di arrivo seguendo le istruzioni ed
ormeggiare negli spazi come indicato nelle istruzioni di corsa; eventuali attracchi in luoghi diversi devono essere segnalati
ed autorizzati dallâUfficiale di Gara preposto. Tutte le imbarcazioni possono essere soggette a verifica tecnica allâarrivo.
ART. 27 – RECLAMI
Eventuali reclami di ordine sportivo dovranno essere presentati al Direttore di Corsa entro 1 ora dallâesposizione delle
classifiche accompagnati dalla tassa di ⏠500.
I reclami di carattere tecnico devono essere presentati prima del via della manifestazione o di ogni tappa successiva alla
quale il reclamo si riferisce, accompagnati dalla tassa di ⏠1.000.
Eventuali spese di verifica saranno a carico del soccombente. In caso di accoglimento del reclamo, le suddette tasse
saranno restituite.
Â
ART. 28 – REGOLAMENTI E NORME LOCALI
Tutti i concorrenti devono rispettare le norme previste dal codice della navigazione nonchĂŠ le eventuali ordinanze locali.
Ă altresĂŹ obbligatorio il rispetto della velocitĂ nellâambito delle aree portuali.
ART. 29 – NORME ANTINQUINAMENTO
Eâ obbligatorio il rispetto delle norme UIM incluso il codice ambientale (UIM Environment Code) stabilito per le
manifestazioni motonautiche.
ART. 30 – NORME DISCIPLINARIÂ
Il Comitato Corsa si riserva la facoltà di accettare le imbarcazioni e gli equipaggi concorrenti, nonchÊ di verificare, declassare, penalizzare, squalificare i concorrenti che non rispettino i regolamenti o che non tengano un comportamento etico e sportivo conforme alle normative di gara ed alle norme di navigazione.
ART. 31 – RESPONSABILITĂ Il Comitato organizzatore non assume alcuna responsabilitĂ per qualsiasi danno possa derivare a persone o cose sia in mare che a terra, in occasione della manifestazione. I concorrenti partecipano a proprio rischio e pericolo e sono responsabili della loro decisione di prendere il via o di continuare la competizione. Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, o in casi di dubbia interpretazione, si farĂ riferimento ai regolamenti FIM e UIM vigenti ed al Codice della Navigazione Internazionale.
N.B.: Il C.O. si riserva di apportare eventuali modifiche dandone tempestivo avviso scritto a tutti i concorrenti ed alle autoritĂ sportive.
1. INTRODUZIONE
Lo scopo di queste istruzioni è di spiegare in linea di massima come saranno coordinate ed organizzate le operazioni di soccorso e come devono comportarsi i concorrenti per garantire la migliore effettuazione delle suddette operazioni.
Si rammenta comunque che i comandanti (Primo Pilota) delle imbarcazioni sono gli unici responsabili della condotta di navigazione del loro mezzo ed a loro spetta il controllo dellâefficienza delle dotazioni di sicurezza.
Ulteriori istruzioni, dettagliate di tappa in tappa, verranno aggiornate durante i âBriefing Giornalieriâ che si svolgeranno, di norma, ogni mattina alle ore otto, prima della partenza della gara.
2. LA SICUREZZA: viene prevista assistenza aerea, in mare ed a terra.
2.1. SICUREZZA AEREA: n. 2 elicotteri sorvegliano il percorso con subacquei della Bergamo Sub a bordo restando in ascolto sul canale 16 VHF riferendo tutti gli eventi della gara, richiedendo eventuali interventi.
2.2. SICUREZZA IN MARE: gli Enti preposti assistono e soccorrono i concorrenti in caso di difficoltĂ . Restano in ascolto sul canale 16 VHF e vengono coordinati dalla Capitaneria di Porto, cui spetta la vigilanza della zona, le Istituzioni intervengono per la salvaguardia della vita umana in mare. Saranno inoltre presenti 3/4 barche dellâorganizzazione lungo il percorso di ogni tappa anchâesse in ascolto sul canale 16 e coordinate dalla Capitaneria di porto e dallâorganizzazione.
2.3. SICUREZZA A TERRA: presso ogni porto di partenza ed arrivo è disposto un presidio di assistenza sanitaria con ambulanza e personale medico e paramedico. Tutti gli ospedali di zona vengono allertati, vengono inoltre previsti presidi antincendio e controlli antinquinamento.
Le imbarcazioni della categoria Racing con capsula chiusa devono essere costantemente sorvolate singolarmente con proprio elicottero, con a bordo personale specializzato nel salvamento. Le moto dâacqua saranno scortate da tre barche.
Â
3. LE COMUNICAZIONI
4. IL SOCCORSO