19-23 Luglio 2023
19-23 Luglio 2023
Riservata alle imbarcazioni destinate alla navigazione in mare aperto, organizzata dal Comitato Organizzatore dell’Associazione Motonautica Venezia ASD sotto lâegida della Union Internationale Motonautique (UIM), con lâapprovazione ed il supporto della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e delle AutoritĂ Marittime e Militari dâItalia.
Sono ammesse imbarcazioni da diporto omologate per la navigazione di altura ed abilitate alla navigazione secondo le norme delle Nazioni di cui battono bandiera, il tutto risultante da documenti ufficiali in originale, in corso di validitĂ . Le imbarcazioni debbono risultare in grado di sviluppare una velocitĂ non inferiore a 30 nodi.
Lâidentificazione delle dimensioni dello scafo e caratteristiche della motorizzazione onde poter classificare le imbarcazioni e suddividerle per Gruppi, è rilevabile esclusivamente dai documenti ufficiali dellâimbarcazione rilasciati dalle AutoritĂ ed Enti Tecnici preposti. Le categorie RACING vengono identificate dal Certificato di Misurazione (i.e. stazza sportiva) in corso di validitĂ rilasciato dalle AutoritĂ Nazionali UIM. Le imbarcazioni ammesse in questa categoria devono essere conformi ai regolamenti tecnici e di sicurezza della Classe Internazionale o Nazionale riportata sul Certificato di Stazza, fatto salvo per le Moto d’Acqua.
Sono ammessi solo motori di serie conformi alle norme di legge e compresi nel catalogo del costruttore. Gli invertitori debbono consentire le manovre di avanti, indietro e folle con i motori in moto.
UIM V1
Tutte le Classi UIM Pleasure Navigation Group A con lunghezza min. di 7,5 m. e con piĂš di 1 motore
Tutte le Classi Nazionali con lunghezza min. di 7,5 m. e con piĂš di 1 motore
Moto d’acqua categoria Jet Raid con regolamento U.I.M. con piĂš tappe piĂš Regolamento Tecnico Endurance. Â
Il riscontro degli elementi necessari alla pertinente assegnazione di una imbarcazione alla relativa Categoria e Classe di appartenenza si effettua dalla lettura dei rispettivi documenti di omologazione.
Ogni Classe deve avere un minimo di tre imbarcazioni iscritte; qualora le iscrizioni siano meno di tre, le imbarcazioni verranno incluse nella Classe immediatamente superiore della Categoria salvo che per le Classi Racing che non potranno essere accorpate.
Gli invertitori, salvo che per la Categoria RACING, debbono consentire le manovre di avanti-indietro e folle con i motori in moto.
Ogni imbarcazione deve recare a bordo, per tutta la durata della gara, le dotazioni di sicurezza previste dalle leggi e regolamenti della Nazione di cui batte bandiera ed i dispositivi di sicurezza e controllo imposti dagli Organizzatori.
I sedili di guida possono essere sostituiti con altri adatti allâandatura sportiva.
Ogni imbarcazione deve recare a bordo un efficiente apparato ricetrasmittente VHF da 25 Watt.
Ogni imbarcazione deve essere dotata di un efficiente apparato GPS oltre al sistema di localizzazione/sicurezza fornito dallâorganizzazione.
Fatta eccezione per le imbarcazioni con posti di pilotaggio in cabina, tutte le altre debbono essere dotate di un impianto di arresto di sicurezza dei motori che entri in funzione in caso di espulsione allâesterno del pilota e/o del copilota, nel caso che questi concorra alla conduzione dellâimbarcazione.
Per le categorie che lo prevedano a norma dei vigenti Regolamenti FIM e UIM le imbarcazioni devono avere il certificato di stazza obbligatorio in corso di validità , inoltre solo per queste categorie con certificato di stazza è obbligatorio lo stacco di massa per tutte le persone a bordo.
Le dotazioni di bordo devono essere quelle richieste in Italia per la navigazione entro le 12 miglia.
Ogni imbarcazione deve avere a bordo una bandiera arancione, formato cm 80 x 100, da esporre visibilmente in caso di ritiro dalla Tappa ed una luce stroboscopica da attivare anchâessa al momento del ritiro.
Ogni imbarcazione deve essere adeguatamente assistita per tutta la durata della manifestazione da un proprio staff tecnico e logistico.
Per ogni imbarcazione iscritta deve essere previsto un equipaggio costituito da non meno di due componenti (tranne le moto dâacqua) , ambedue affiliati ed in possesso di tessera conduttore rilasciata dall’AutoritĂ Nazionale riconosciuta dalla Union Internationale Motonautique (UIM).
Almeno due membri dellâequipaggio debbono essere titolari di patente nautica o documento equivalente rilasciato dalla rispettiva AutoritĂ estera competente.
Per i Piloti della Categoria RACING è prescritto il possesso della Licenza di Pilota rilasciata da una AutoritĂ Nazionale UIM o Super Licenza UIM ove prescritto. I piloti esteri debbono esibire il Nulla Osta della Rispettiva AutoritĂ Nazionale. LâetĂ minima per essere imbarcato è di 16 anni giĂ compiuti; i componenti dellâequipaggio che non hanno raggiunto la maggiore etĂ , debbono esibire lâautorizzazione a gareggiare rilasciata da entrambe i genitori.
Ogni imbarcazione deve applicare nella parte anteriore delle fiancate e della coperta i numeri di gara assegnati dallâorganizzazione al perfezionamento dellâiscrizione I 3 adesivi, consegnati al momento delle verifiche amministrative, avranno le seguenti dimensioni: cm 60 altezza x cm 80 larghezza e conterranno il Numero di Gara concordato con il Comitato Organizzatore tranne le moto dâacqua vedi Regolamento Tecnico Moto dâacqua.
Saranno aperte on-line alle ore 00,00 del giorno 9 gennaio 2023 le Pre-Iscrizioni versando una parte della tassa d’iscrizione, che verraĚ poi detratta, al momento d’iscrizione, dalla tassa totale.
La quota di Pre-Iscrizione alla gara eĚ rimborsabile se la manifestazione non viene disputata; non eĚ rimborsabile se si rinuncia volontariamente alla partecipazione senza valida spiegazione.
La Pre-Iscrizione da diritto all’iscrizione alla sua apertura. Chi non avraĚ fatto la Pre-Iscrizione avraĚ la possibilitaĚ di iscriversi alla manifestazione solamente se resteranno dei posti disponibili.
Tutte le iscrizioni dovranno pervenire al Comitato Organizzatore sugli appositi moduli ed essere confermate entro il 15 Giugno 2023, versando la tassa stabilita.
Dopo tale data e non oltre il 30 Giugno 2023 potranno essere accettate ulteriori iscrizioni purcheĚ accompagnate dalla prevista soprattassa (33%).
Lâiscrizione si ritiene perfezionata al ricevimento dellâapposito modulo nel quale dovraĚ essere indicata la categoria e la classe nella quale si intende concorrere e del relativo versamento. Nellâiscrizione devono essere anche indicate le caratteristiche tecniche dellâimbarcazione ed almeno il nome del Primo Pilota (comandante).
Lâammissione alla gara saraĚ invece perfezionata dopo le verifiche amministrative e tecniche che si effettueranno il giorno 19 e 20 luglio 2023.
Qualora in una Classe risultassero iscritte meno di tre imbarcazioni, eĚ facoltaĚ degli organizzatori annullare la Classe stessa ed aggregare le imbarcazioni interessate alla Classe immediatamente superiore regolarmente costituita.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltaĚ di suddividere e, nel caso, raggruppare le imbarcazioni nelle varie Classi e Gruppi in ottemperanza al presente Regolamento.
Si riserva inoltre la facoltaĚ di rifiutare lâiscrizione alla competizione di scafi non considerati idonei.
La tassa di iscrizione alla Gara, non rimborsabile, è fissata in âŹuro come segue:
Per ritardata iscrizione è prevista una maggiorazione del 33% della tassa di iscrizione.
Tutti i componenti lâequipaggio saranno forniti di apposito pass, che servirĂ quale documento di identificazione e di accesso a tutte le aree interessate alla manifestazione. Speciali contrassegni verranno forniti a tutti i mezzi di servizio dei Teams.
PoichĂŠ la normale copertura assicurativa R.C. non è riconosciuta per manifestazioni sportive di alcun genere, il Comitato Organizzatore stipulerĂ apposita assicurazione generale per coprire lâintero evento, inclusi equipaggi e imbarcazioni. Ogni concorrente dovrĂ sottoscrivere la propria polizza presso il Comitato Organizzatore allâatto delle verifiche tecniche, prima della partenza.
Le imbarcazioni iscritte debbono applicare il numero di corsa ed il logo ufficiale della Manifestazione fornito dal Comitato Organizzatore su entrambe le fiancate e sulla coperta. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di rifiutare espressioni pubblicitarie in conflitto con gli scopi della Manifestazione. Nel caso che i concorrenti volessero esporre pubblicità in concorrenza con gli Sponsor ufficiali della Manifestazione, debbono ottenere la preventiva autorizzazione del Comitato Organizzatore e versare una tassa supplementare di ⏠5.000. Ogni imbarcazione deve rendere disponibile una superficie visibile di almeno 3 mq. in totale, sulla quale il Comitato Organizzatore si riserva di applicare pubblicità di sponsor della Manifestazione.
Premi e benefit a favore dei concorrenti verranno specificati entro il 15 Giugno 2023.
Il periodo di svolgimento della manifestazione è fissato dal 19 al 23 luglio 2023.
19 Luglio 2023 – Verifiche Amministrative e Tecniche Porto turistico di Jesolo
20 Luglio 2023 – Trasferimento all’Arsenale Storico di Venezia
21 Luglio 2023 – 1a Tappa Venezia – Cervia
22 Luglio 2023 – 2a Tappa Porto Turistico Marina di Pescara
23 Luglio 2023 – 3a Tappa Rodi Garganico
Le verifiche Amministrative e Tecniche sono adempimenti obbligatori intesi a verificare lâidoneitĂ dellâequipaggio e dellâimbarcazione a partecipare alla Manifestazione; la non effettuazione delle Verifiche o la non conformitĂ alle regole previste, comporta lâesclusione dalla gara.Â
Hanno lo scopo di confermare la regolaritaĚ dellâiscrizione, della Licenza di Navigazione, delle Patenti nautiche, dei certificati medici e la corrispondenza alle prescrizioni di legge afferenti allâautorizzazione alla navigazione per il Paese di cui lâimbarcazione batte bandiera, noncheĚ di accendere la specifica polizza di assicurazione concernente la Manifestazione. Al termine delle Verifiche Amministrative, al concorrente idoneo viene consegnata tutta la documentazione di gara, il materiale previsto e la Scheda Verifiche Tecniche intestata allâimbarcazione.
Verifiche Tecniche, hanno lo scopo di confermare lâidoneitĂ dellâimbarcazione alle regole di Categoria e di Classe previste dal Regolamento, mediante consultazione degli specifici documenti ed eventuale riscontro della reale consistenza degli elementi considerati. Le Verifiche Tecniche sono eseguibili solo dopo positivo superamento delle Verifiche Amministrative, attestato dal possesso della Scheda Verifiche Tecniche intestata allâimbarcazione interessata. A conclusione positiva delle Verifiche Tecniche, il concorrente riceve copia della Scheda Verifiche Tecniche con la conferma dellâabilitazione a partecipare alla gara e con le eventuali annotazioni necessarie. Successivamente allâarrivo, al termine di qualunque Tappa, il concorrente può essere sottoposto ad ulteriore Verifica Tecnica ed in quel caso deve esibire la copia in suo possesso della Scheda Verifiche Tecniche; in caso di riscontrata irregolaritĂ , il concorrente viene deferito alla Giuria per i provvedimenti opportuni.
Il primo briefing (Briefing Principale) con le istruzioni generali avraĚ luogo a VENEZIA il giorno precedente la partenza della manifestazione. Il Primo e Secondo Pilota (Comandante e il vicecomandante) dovranno presenziare il briefing per tutta la durata. La presenza saraĚ controllata per appello nominale.
Lâassenza non giustificata dal Briefing Principale comporta la non ammissione alla manifestazione.
Un ulteriore briefing (Briefing Giornaliero) avraĚ luogo tutte le mattine prima della gara secondo il programma orario stabilito dal CO e riportato nei fogli di tappa. Ogni mattina, durante il briefing, verranno date istruzioni circa il percorso, le previsioni meteo del giorno, i tempi massimi, eventuali comunicazioni sulla sicurezza e sui canali radio in VHF.
Lâassenza non giustificata al Briefing Giornaliero comporta lâesclusione dalla Tappa.
In tale occasione, quando cioeĚ i Concorrenti avranno potuto prendere visione delle condizioni meteorologiche della giornata ed allâatto della consegna della Tabella di Marcia, dovraĚ essere dichiarata la media che saraĚ mantenuta nella âProva di RegolaritaĚâ.
La Manifestazione è articolata in 3 Tappe. Il risultato finale è costituito dalla somma dei punteggi conseguiti e/o assegnati nel corso dellâintera manifestazione Ogni Tappa e/o Semitappa è definita nel Programma Gare come:
PROVA SPECIALE (PS)
PROVA DI REGOLARITAâ (PR) â tranne le moto dâacqua
NAVIGAZIONE DI TRASFERIMENTO (NT)
Ogni Tappa può essere composta da una o piÚ semitappe ognuna delle quali sarà definita come PS, PR o NT.
à una prova di velocità il cui tempo di percorrenza è valido ai fini della compilazione delle rispettive Classifiche di Gara. La (PS) deve essere comunque conclusa entro il Tempo Massimo (TM) definito, unico per tutte le Classi. La partenza è contemporanea per tutte le imbarcazioni.
à una prova alla quale concorrono in modo indifferenziato tutte le Classi ed è assimilata ad una prova di abilità di navigazione da compiere ad una velocità media dichiarata (MD) dal concorrente prima della partenza di ogni Tappa.
La (PR) deve essere comunque conclusa entro un <TM>) definito per ogni semitappa o tappa, unico per tutte le Classi. Sulla base del tempo effettivo impiegato dal concorrente per concludere regolarmente la (PR) rilevato al 1/10 di secondo, viene calcolata la Media Effettiva <ME>.
La eventuale differenza tra la <ME> e la (MD) dĂ luogo ad una penalizzazione pari ad un punto per ogni secondo della differenza di tempo rilevata.
A paritĂ di penalitĂ , prevale il concorrente che ha dichiarato la media piĂš alta.
Lungo tutto il percorso potranno essere dislocati dei controlli segreti per verificare il rispetto della MD.
Nei pressi dellâarrivo definito da un cancello di due boe predisposte dal CO è vietato variare sensibilmente la velocitĂ , cambiare ripetutamente rotta o fermarsi. Tali comportamenti causeranno le penalizzazioni previste dai Regolamenti UIM e FIM. La partenza delle PR è singola in ordine inverso rispetto alla classifica generale Navigazione di Trasferimento (NT)
Ă il trasferimento da una localitĂ allâaltra secondo una rotta definita dal Programma della manifestazione da compiere obbligatoriamente entro il tempo massimo indicato.
à il tempo limite <TM> per concludere validamente le (PS), le (PR) e le (NT), unico per tutte le Classi, è stabilito dal Comitato Organizzatore per ogni Tappa e Semitappa e viene comunicato al Briefing Giornaliero.
Nel caso di tappa o semitappa conclusa fuori Tempo Massimo (F.T.M.) o non conclusa, ma con una percorrenza di almeno il 35% della tappa/semitappa (al riguardo farĂ fede il porto rifugio di rientro):
Punteggio UIM successivo allâultimo classificato per Classe e Gruppo relativo. Nel caso di tappa o semitappa con una percorrenza inferiore al 35%:
Punteggio UIM successivo allâultimo classificato assoluto nel caso di tappa non effettuata:
Nessun punteggio
Nel caso di condotta di navigazione irregolare:
Penalizzazioni UIM
Le classifiche vengono determinate in base ai risultati ottenuti in ogni tappa sia essa Prova Speciale o Prova di RegolaritaĚ utilizzando il Punteggio UIM.
Nel caso di semitappe, viene determinato il punteggio di ciascuna frazione che verraĚ sommato per determinare il risultato finale di tappa.
Le classifiche di tappa vengono stilate per Categoria e Classe.
Al Vincitore Assoluto verraĚ assegnato il LEONE DâORO, trofeo messo a disposizione dal Gran Premio Internazionale di Venezia. Il trofeo saraĚ custodito dal Vincitore Assoluto per lâintero anno, fino alla consegna al vincitore dellâedizione successiva.
NB: Per ottenere punti nelle Classifiche, è necessario che i Concorrenti completino la tappa o semitappa entro il tempo massimo stabilito.
Sono previste le seguenti Classifiche Generali della Manifestazione ottenute sommando i punteggi ottenuti nelle Prove Speciali e Prove di RegolaritaĚ di tutte le Tappe disputate ed i punteggi bonus ottenuti nelle tappe di Navigazione di Trasferimento:
CLASSIFICA GENERALE DI VELOCITAĚ
CLASSIFICA GENERALE REGOLARITAĚ
CLASSIFICA ASSOLUTA GENERALE (Vincitore assoluto)
Sono previste classificazioni particolari riservate ai Corpi Militari, ai Cantieri, alle Marche di Motori ed ai singoli Concorrenti.
EĚ infine prevista una classifica speciale per le imbarcazioni che avranno consumato meno carburante calcolata sul consumo totale (CT espresso in litri) in funzione del proprio rapporto Peso/Potenza (PP) e Lunghezza (Lh).
Una imbarcazione, ancorcheĚ iscritta allâintera Manifestazione, puoĚ decidere di non partecipare ad una o piuĚ tappe; in questo caso, eĚ tenuta a dare tempestiva e preventiva comunicazione delle sue decisioni al Direttore Corsa, confermando successivamente lâintenzione di rientrare in gara.
Qualora in una Classe risultassero iscritte meno di tre imbarcazioni, eĚ facoltaĚ degli organizzatori annullare la Classe stessa ed aggregare le imbarcazioni interessate alla Classe immediatamente superiore regolarmente costituita.
1°: 400pt | 2°: 300pt | 3°: 225pt | 4°: 169pt | 5°: 127pt
6°: 95pt | 7°: 71pt | 8°: 53pt | 9°: 40pt | 10°: 30pt
11°: 22pt | 12°: 17pt | 13°: 13pt | 14°: 9pt | 15°: 7pt
16°: 5pt | 17°: 4pt | 18°: 3pt | 19°: 2pt | 20°: 1pt
Le gare di altura si svolgono nel rispetto delle norme della navigazione e delle regole sportive.
Il Comitato Organizzatore non prevede un servizio di sicurezza straordinario se non attraverso i normali canali di assistenza in mare, che per lâoccasione saranno allertati al massimo nelle zone interessate alla competizione.
Tutti i concorrenti impegnati in coperta dovranno indossare un giubbetto salvagente ed un casco arancione della cui efficienza saranno personalmente responsabili.
La zattera autogonfiabile dovraĚ essere collocata in coperta e di facile utilizzo. Tutte le imbarcazioni dovranno essere dotate oltre che di stacchi di massa, se con guida esterna, di un G.P.S.
Lâassistenza tra concorrenti eĚ un obbligo imprescindibile ogni qualvolta eĚ in pericolo la vita umana.
In detti casi eĚ un dovere prestare assistenza ed assicurarsi del sopraggiungere dei mezzi istituzionali di soccorso o sostituirsi ad essi in caso di necessitaĚ.
Durante la gara eĚ consentita qualsiasi assistenza, compreso il rimorchio ed il rifornimento.
I concorrenti devono provvedere in proprio a fare rifornimento.
Sono ammessi solo carburanti regolarmente distribuiti dalle pompe commerciali nelle aree portuali.
Eventuali reclami di ordine sportivo dovranno essere presentati al Direttore di Corsa entro 1 ora dallâesposizione delle classifiche accompagnati dalla tassa di ⏠500.
I reclami di carattere tecnico devono essere presentati prima del via della manifestazione o di ogni tappa successiva alla quale il reclamo si riferisce, accompagnati dalla tassa di ⏠1.000.
Eventuali spese di verifica saranno a carico del soccombente. In caso di accoglimento del reclamo, le suddette tasse saranno restituite.
Tutti i concorrenti devono rispettare le norme previste dal codice della navigazione noncheĚ le eventuali ordinanze locali. EĚ altresiĚ obbligatorio il rispetto della velocitaĚ nellâambito delle aree portuali.
Il Comitato Corsa si riserva la facoltaĚ di accettare le imbarcazioni e gli equipaggi concorrenti, noncheĚ di verificare, declassare, penalizzare, squalificare i concorrenti che non rispettino i regolamenti o che non tengano un comportamento etico e sportivo conforme alle normative di gara ed alle norme di navigazione.
Il Comitato organizzatore non assume alcuna responsabilitaĚ per qualsiasi danno possa derivare a persone o cose sia in mare che a terra, in occasione della manifestazione.
I concorrenti partecipano a proprio rischio e pericolo e sono responsabili della loro decisione di prendere il via o di continuare la competizione.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, o in casi di dubbia interpretazione, si faraĚ riferimento ai regolamenti FIM e UIM vigenti ed al Codice della Navigazione Internazionale.
Lo scopo di queste istruzioni è di spiegare in linea di massima come saranno coordinate ed organizzate le operazioni di soccorso e come devono comportarsi i concorrenti per garantire la migliore effettuazione delle suddette operazioni.
Si rammenta comunque che i comandanti (Primo Pilota) delle imbarcazioni sono gli unici responsabili della condotta di navigazione del loro mezzo ed a loro spetta il controllo dellâefficienza delle dotazioni di sicurezza.
Ulteriori istruzioni, dettagliate di tappa in tappa, verranno aggiornate durante i âBriefing Giornalieriâ che si svolgeranno, di norma, ogni mattina alle ore otto, prima della partenza della gara.
Viene prevista assistenza aerea, in mare ed a terra.
N. 2 elicotteri sorvegliano il percorso con subacquei della Bergamo Sub a bordo restando in ascolto sul canale 16 VHF riferendo tutti gli eventi della gara, richiedendo eventuali interventi.
Gli Enti preposti assistono e soccorrono i concorrenti in caso di difficoltĂ . Restano in ascolto sul canale 16 VHF e vengono coordinati dalla Capitaneria di Porto, cui spetta la vigilanza della zona, le Istituzioni intervengono per la salvaguardia della vita umana in mare. Saranno inoltre presenti 3/4 barche dellâorganizzazione lungo il percorso di ogni tappa anchâesse in ascolto sul canale 16 e coordinate dalla Capitaneria di porto e dallâorganizzazione.
Presso ogni porto di partenza ed arrivo è disposto un presidio di assistenza sanitaria con ambulanza e personale medico e paramedico. Tutti gli ospedali di zona vengono allertati, vengono inoltre previsti presidi antincendio e controlli antinquinamento.
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